Definizione di criptovaluta

Per investire in criptovalute, dobbiamo prima sapere cosa sono le criptovalute e cosa c'è dietro. Senza queste conoscenze di base, semplicemente investire diventerebbe molto complicato non sapendo come funzionano o cosa sono, sarebbe come acquistare un mobile senza istruzioni!

Se vuoi investire in criptovalute, allora è meglio partire dalle basi, con il primo passo Cosa sono le criptovalute? Non preoccuparti, qui ti diremo cosa sono le criptovalute, ma da un lato molto più profondo, una panoramica completa che ti aiuterà a investire molto meglio.

✨ Cosa sono le criptovalute secondo le persone?

La prima cosa che dovresti sapere è che, per le persone, le criptovalute sono denaro virtuale, una forma diversa di denaro, solo digitale. Sono usati come un'altra forma di pagamento o come un modo per investire i tuoi soldi e salvarli, solo sulla rete.

Sebbene questa sia una definizione basilare ed elementare di criptovalute in quanto sono una forma di moneta digitale e anche un metodo di pagamento, in realtà non è così. C'è molto al di là delle criptovalute che le rende totalmente diverse dal denaro convenzionale.

 

criptovalute

 

La vera definizione

Secondo gli esperti, una criptovaluta è denaro virtuale che ha un intero sistema tecnologico alle spalle per supportarlo. Questo perché non è solo una valuta, ma un tipo di valuta che opera con l'uso di Blockchain e crittografia per supportare il suo valore e le sue operazioni.

Rimanere solo con la definizione di valuta virtuale significa non essere all'altezza, poiché una criptovaluta è molto più ampia e coinvolge molti più fattori. C'è un ecosistema, una nuova tecnologia, Blockchain, minatori, nodi e molto altro che rende complesso il suo funzionamento.

✨Un progetto innovativo

Le criptovalute sono considerate una delle più grandi innovazioni nel mercato della finanza digitale, poiché il loro sviluppo è stata una sfida unica. Come si riesce a creare una moneta dal valore reale, ma sostenuta in modo immateriale? Bene, questo è ciò che i suoi creatori sono riusciti a risolvere.

Il paradigma convenzionale di avere denaro sostenuto da beni come oro e petrodollari è stato completamente cambiato in un nuovo modo di sostenere il denaro. La tecnologia è stata la principale responsabile per raggiungere questo obiettivo con la cosiddetta Blockchain o catena di blocchi, fondamentale in tutte le criptovalute.

✨Cos'è la blockchain?

Blockchain è un tipo unico di tecnologia che basa la validità delle transazioni su una catena di blocchi convalidati da una rete. In questo modo è garantito che ogni transazione sia sicura ed è stata convalidata dagli stessi nodi che sono incorporati nella rete.

Ad esempio, se invii una criptovaluta ad un amico, la transazione viene registrata in un blocco che viene passato alla rete e i nodi si occupano della convalida e della crittografia. Una volta verificata la transazione, il blocco viene incorporato nella blockchain e il trasferimento viene autorizzato.

✨ Come funzionano le criptovalute?

Qualcosa che potrebbe causare conflitti è il fatto che le criptovalute possono valere più dello stesso denaro. Ad esempio, Bitcoin ha un prezzo superiore a $ 36, che è molto più alto del valore di un dollaro convenzionale.

In questo caso, Dovresti sapere che Bitcoin è usato solo come valuta comune e corrente, se vuoi passare da una valuta all'altra, devi fare l'equivalenza. Fondamentalmente è come convertire pesos messicani in dollari, solo che qui si tratta di denaro fisico in denaro virtuale.

✨Esistono diversi tipi di criptovalute

Devi tenere in considerazione che esistono diverse classi di criptovalute, che, pur condividendo elementi in comune, ognuna ha una sua caratteristica. Ad esempio, Bitcoin opera, in un certo senso, in modo diverso da Dogecoin o Ethereum.

Prendere in considerazione ogni tipo di criptovaluta è molto importante per prendere decisioni di investimento migliori. Considera ogni classe di criptovalute per decidere quale sia l'opzione migliore per le tue tasche. A volte, è meglio usare Bitcoin rispetto a un'altra valuta, e altre volte non è così.

 

criptovalute

 

✨ Come si acquistano le criptovalute?

L'acquisto di criptovalute è più facile di quanto si possa pensare, poiché è molto semplice se si utilizza un portafoglio o una borsa virtuale. Detto Wallet è fondamentalmente una piattaforma che ti consente di scambiare denaro reale con denaro virtuale, investire, acquistare, vendere, ecc.

Per investire in Bitcoin o in qualsiasi altra criptovaluta, tutto ciò che serve è aprire un Portafoglio, depositare denaro ed effettuare lo scambio. Quindi, come puoi vedere, sta diventando molto più facile avere le tue criptovalute, inoltre ora puoi farlo sia nelle applicazioni mobili che sul tuo computer.

✨ Come vengono utilizzate le criptovalute?

Uno degli svantaggi che molti riscontrano nelle criptovalute è il fatto che hanno un uso relativamente limitato. Mentre questo è reale, è anche, in parte, a poco a poco sempre meno reale man mano che gli usi delle criptovalute si stanno espandendo.

Ora ci sono più aziende e aziende che accettano le criptovalute come una vera forma di pagamento come contanti o carte di credito. Inoltre, anche Sono ampiamente utilizzati come forma di investimento in modo che i tuoi risparmi generino molte più prestazioni e denaro.

✨ Qual è il futuro delle criptovalute?

Infine, dovresti sapere che il futuro delle criptovalute è senza dubbio molto buono perché il suo utilizzo e miglioramento è in aumento. A poco a poco ci sono sempre più persone e persino aziende che stanno scommettendo sull'uso delle criptovalute.

Così stai certo che le criptovalute continueranno a guadagnare popolarità e valore negli anni a venire. Probabilmente vedremo nuove opzioni sul mercato, oltre a quelle già esistenti, migliorare. Questo perché le criptovalute hanno abbastanza slancio per gestire il denaro come lo conosciamo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *