ROC - Indicatore

Un indicatore finanziario come il ROC ha il compito di fornire informazioni chiave su un'azienda, questo significa che attraverso un insieme di dati si possono ottenere confronti importanti per prendere decisioni in ambito economico e finanziario.

Prendiamo ad esempio un CEO che cerca di conoscere quale sia stata la sua crescita in un certo periodo di tempo, per questo dovrà considerare alcuni indicatori finanziari che possono fornire informazioni più accurate.

Vogliamo condividere con voi uno degli indicatori più importanti il ​​ROC. Non perdere l'occasione e scopri di più su questo strumento di analisi tecnica.

➡✨ Cos'è il ROC?

Il ROC è un oscillatore e con il suo acronimo è noto come Rate of Change. Questo indicatore si basa sul prezzo, quindi cerca di misurare la velocità con cui il prezzo cambia da un periodo all'altro. Ricordiamo che la misurazione del prezzo corrente rispetto ad un definito periodo retrospettivo è la corretta definizione tipica del cd tasso di cambio.

Questo indicatore generalmente aiuta i trader a determinare non solo lo slancio, ma mostra anche loro le condizioni di ipercomprato e ipervenduto., oltre a insegnare loro la direzione del trend. Quindi il ROC è definito come un oscillatore di momento.

Qualsiasi attività finanziaria può avanzare indefinitamente, ma il suo declino massimo sarà sempre zero, tuttavia, i valori ROC negativi hanno un limite e i valori ROC positivi no.

ROC

➡✨ Come viene calcolato il ROC?

Il ROC dovrebbe essere calcolato in modo tale che i trader possano valutare come è cambiato il prezzo rispetto a un periodo di riferimento. E la sua formula è la seguente:

ROC = [(Chiusura attuale - Chiudi n periodi fa) / (Chiudi n periodi fa)] X 100

Dove:

N = Il numero definito dall'utente, che rappresenta il numero di periodi.

Normalmente sulla maggior parte delle piattaforme il valore predefinito di n è 14, ma anche 9 e 25 sono comuni tra la maggior parte dei trader. E in alcuni casi, i trader a lungo termine possono selezionare un periodo fino a 200.

Ricorda che un numero inferiore reagirà ai prezzi più rapidamente, mostrando segnali rotti o falsi.

➡✨ Come puoi usarlo nel trading?

Condizioni di ipercomprato e ipervenduto

Gli indicatori di momentum sono ideali per i mercati di trading poiché aiutano a prevedere con precisione i punti decisivi. Il ROC fornisce un quadro chiaro anticipando i cambiamenti sulla base dei livelli precedenti degli indicatori pubblicati.

Sblocchi

Il ROC è uno degli indicatori più adatti per qualificare i breakout. Quando il prezzo si consolida o cambia, il ROC ha il compito di stampare i valori flat e quando si verifica un forte aumento o un calo sostenuto, è confermato che il trend di breakout continuerà in futuro.

Zero linee incrociate

Quando si verifica un attraversamento della linea dello zero nel ROC è una chiara indicazione che si sta formando una nuova tendenza.

ROC

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *