ARGOMENTO - Media mobile esponenziale tripla -Indicatore

L'analisi tecnica di molti operatori di trading si basa su indicatori, che vengono utilizzati per prendere decisioni su quali operazioni effettuare e come entrarvi e uscirne. Indicatori come il TEMA sono strumenti che applicano formule matematiche a variabili come il prezzo di un asset al fine di analizzare meglio i grafici.

Non ci sono indicatori specifici che vengono utilizzati per tutte le operazioni, né indicatori che ci dicono cosa accadrà. Il miglior indicatore per i trader è quello che è utile e aiuta a prendere decisioni migliori. Successivamente, parleremo di più dell'indicatore TEMA, che aiuta a identificare la direzione della tendenza.

➡Definizione dell'indicatore della Tripla Media Mobile Esponenziale

La tripla media mobile esponenziale è stata eseguita per attenuare le fluttuazioni dei prezzi, semplificando l'identificazione delle tendenze senza il ritardo associato alle medie mobili tradizionali.

Questo indicatore Aiuta a identificare la direzione della tendenza, segnalare potenziali inversioni o inversioni di tendenza a breve termine e fornire supporto o resistenza. Può essere paragonato alla doppia media mobile esponenziale.

Il TEMA reagisce più velocemente ai cambiamenti rispetto a un MA o EMA tradizionale perché parte del suo ritardo viene sottratto nel calcolo.

TEMA

➡A cosa serve TEMA?

Questo indicatore può aiutare a identificare la direzione della tendenza e identificare i cambiamenti di tendenza. Se il prezzo è al di sopra della media e poi scende al di sotto, significa che il trend rialzista si sta invertendo, oppure che il prezzo sta entrando in una fase di ritracciamento.

Se il prezzo è inferiore alla media e poi si sposta al di sopra di essa, significa che il prezzo è in aumento. Questi segnali di crossover possono essere utilizzati per aiutare a decidere se entrare o uscire dalle posizioni. Aiuta anche a fornire supporto o resistenza per il prezzo.

Alcuni trader utilizzano questo indicatore con un piccolo periodo di ritracciamento, in alternativa al prezzo.

➡Come si ottiene?

Innanzitutto, viene calcolata la media mobile esponenziale in un giorno (MME1), sui prezzi di chiusura. Quindi viene calcolata la media mobile esponenziale in un giorno di MME1 (MME2). Infine, viene calcolata la media mobile esponenziale in un giorno di MME2.

In questo modo si ottiene l'indicatore TEMA = 2 * MME2-MME3.

TEMA

➡Come viene interpretato TEMA?

L'indicatore Triple Exponential Moving Average è una combinazione di tre medie mobili esponenziali:

ARGOMENTO = 3 * (MM1-MM2) + MM3, dove:

MM1 = Media mobile esponenziale del prezzo di chiusura (di default) e parametro p

MM2 = Media mobile esponenziale di MM1 e parametro p

MM3 = Media mobile esponenziale di MM2 e parametro p

Questo indicatore è più veloce e fluido di una media mobile standard. Il TEMA e il DEMA vengono utilizzati al posto delle medie mobili o applicati su altri indicatori, come MACD o oscillatori stocastici.

Gli indicatori TEMA e DEMA sono progettati per ridurre il ritardo inseparabile dagli indicatori basati su medie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.