Indice di massa

Uno dei fattori che dobbiamo tenere in considerazione quando si effettuano operazioni sul mercato finanziario sono le tendenze. Questo perché ci sono trend al rialzo, il prezzo sale, come trend al ribasso, il prezzo scende, che possiamo sfruttare per investire o vendere posizioni.

Tra gli indicatori utilizzati per determinare la direzione delle tendenze troviamo l'indice di massa, un indicatore che, sebbene possa essere confuso con l'indicatore utilizzato in nutrizione, non ha nulla a che fare con esso. Per non confonderli, qui ti diremo tutto ciò che devi sapere su questo indice di massa.

➡✨ Cos'è l'indice di massa?

Creato da Donald Dorsey negli anni '90, Questo indicatore ha lo scopo di aiutarci a condurre un'analisi approfondita delle fasce di prezzo delle azioni. Esatto, il tuo obiettivo è servire come aiuto agli investimenti nel mercato azionario.

Questo indicatore ha la sua forza nel modo in cui si muovono i range di trading, poiché è lì che risiede la sua utilità, permettendoci di rilevare potenziali cambiamenti nelle tendenze. Al giorno d'oggi, l'indice di massa può essere applicato anche a variazioni di altre tipologie di asset.

indice di massa

➡✨ A cosa serve l'indice di massa?

Grazie a questo indicatore è possibile analizzare l'intervallo che esiste tra la differenza dei prezzi bassi e alti delle azioni. In questo modo si può anticipare un cambiamento o un'inversione di tendenza, ad esempio passando da un trend ribassista ad uno rialzista.

Ha anche molto a che fare con la volatilità, poiché quando la volatilità aumenta, tende a farlo anche l'indice di massa, invece, quando la volatilità diminuisce, lo fa anche l'indice di massa. Per un motivo, può essere utilizzato nelle previsioni finanziarie.

➡✨Come calcolare l'indice di massa?

Il calcolo dell'indice di massa può essere un po' complesso, a causa dell'ampiezza dei dati che analizza e del lungo periodo in cui lo fa. Per determinarlo, devi prima iniziare calcolando la media mobile esponenziale a 9 giorni delle fasce di prezzo alta e bassa per 25 giorni.

Quindi, devi prendere questo numero per dividerlo per la media mobile esponenziale che è determinata a 9 giorni. Come potete vedere, Per trovarlo, è necessario eseguire un buon numero di calcoli prima di calcolare questo indicatore.

indice di massa

➡✨ Motivi per usarlo

Sebbene il suo calcolo sia complesso, ci sono molte ragioni per utilizzare l'indice di massa. Il primo è il fatto che ti permette di determinare i potenziali cambiamenti nel mercato. Con questa analisi sarai in grado di prevedere se c'è un cambiamento nelle tendenze.

È anche molto utile conoscere il futuro di un asset, nonché supportare la tua decisione quando investi. Un altro motivo è il fatto che questo indicatore consente di approfondire l'analisi delle fasce di prezzo in modo molto rapido e pratico.

Eduardo Lopez

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Editore e copywriter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.